Consigli del Farmacista

Oggi parliamo di:Benessere di Ossa e Articolazioni

Ossa e articolazioni sono spesso sottoposte a sollecitazioni e traumi di vario tipo che, se prolungati nel tempo, possono provocare infiammazione.
Ne conseguono i tipici sintomi della flogosi articolare ossia difficoltà nei movimenti (rigidità di vario grado), gonfiore e dolore.
Anche chi pratica sport è a rischio in quanto le cartilagini sono ripetutamente sottoposte a stimolazione durante l'esercizio fisico, soprattutto quelle di mani, polsi, ginocchia, gomiti e caviglie.
Le cause dei dolori articolari sono diverse e dipendono dallo stile di vita, dalle condizioni generali di salute e dall’età.
Diversi sono i prodotti che permettono di gestire il dolore, migliorare la funzionalità articolare, lubrificare tessuti danneggiati e le cartilagini; in primis il mantenimento di un peso corporeo normale ed uno stile di vita sano.
Uno dei principi attivi naturali più interessanti ed efficaci per contrastare l’infiammazione articolare è la curcuma: una pianta di origine indiana caratterizzata da un'elevata attività antinfiammatoria accompagnata da una bassa tossicità.
Ha un forte potere antiossidante, riduce il rischio di disturbi cardiovascolari e favorisce i processi digestivi.
Bisogna però fare attenzione al tipo di prodotto che si utilizza perché il principio attivo della curcuma, la curcumina, è difficilmente assorbito a livello intestinale ed è necessario che le dimensioni delle particelle ingerite siano molto piccole per rendere più rapido e completo l’assorbimento.
Molto efficace e anche la glucosamina, precursore delle molecole responsabili dell'elasticità della cartilagine.
In caso di carenza di glucosamina, la sintesi di tali molecole tende a rallentare provocando l'indurimento delle cartilagini con conseguenti dolori articolari.
L'azione della glucosamina potenziata dalla condroitina la cui particolare conformazione permette di attrarre e trattenere molta acqua da cedere successivamente ai proteoglicani, aggregati di molecole che legano l'acido ialuronico.
Intercalate a questi aggregati si trovano proteine fibrose come collagene ed elastina.
Poiché la cartilagine non è irrorata dal sangue, l'acqua trattenuta dalla condroitina è indispensabile per nutrire e lubrificare le articolazioni.
Il metilsulfonilmetano (MSM) È in grado invece di lenire il dolore causato da un accumulo di sostanze tossiche nelle articolazioni, nei muscoli e nei liquidi extra cellulari.
Questo grazie al fatto di essere una fonte naturale di zolfo organico che aumenta la permeabilità delle cellule facilitando quindi l'eliminazione delle tossine presenti al loro interno.
Il manganese è un potente antiossidante, necessario per il corretto sviluppo osseo e il cartilagineo.
Esso partecipa, assieme ad altri fattori, alla prevenzione dell'osteoporosi post menopausale.
Molto utile risulta essere l'artiglio del diavolo, che svolge attraverso i suoi principi attivi, gli arpagosidi, un'azione antinfiammatoria e analgesica, senza presentare però gli effetti collaterali tipici degli antinfiammatori non steroidi (FANS).
Anche l'aloe vera contiene numerosi principi attivi ad attività antinfiammatoria come acido salicilico e steroli, risulta indicata in caso di infiammazione articolare:
Il primo è essenziale per la formazione del collagene stesso, delle fibre elastiche e del liquido sinoviale; oltre che per il mantenimento dell'idratazione cutanea.
Il secondo invece è il maggior componente del tessuto connettivo, cui fornisce supporto strutturale aumentando elasticità e tono.
È inoltre una delle sostanze più importanti per la salute e la corretta funzionalità della barriera cutanea
Condividi: