Consigli del Farmacista

Oggi parliamo di: Occhio secco

L’eccessiva evaporazione lacrimale è una delle cause più comuni dell’occhio secco e determina anche un’alterazione dello strato lipidico dell’occhio.
I trattamenti maggiormente consigliati in Farmacia Martini comprendono una corretta igiene palpebrale, impacchi caldo-umidi per migliorare l’ostruzione ghiandolare e l’utilizzo di lacrime artificiali.
Tra queste sono sempre più utilizzate quelle contenenti diversi tipi di molecole lubrificanti tra cui gli omega 3.
Questi acidi grassi sono infatti degli importanti componenti del film lacrimale insieme agli omega 6. Sono stati condotti diversi studi per capire se l’assunzione orale di omega 3 potesse aiutare anche per la secchezza oculare ma non si sono ottenuti i risultati sperati.
Si è quindi pensato all’applicazione topica attraverso colliri lipofili.
Questo poiché lo sbilanciamento del rapporto tra omega 6 e omega 3 (a favore dei 6) causato da alimentazione e stile di vita, provoca infiammazione della superficie oculare.
L’applicazione tramite collirio degli omega 3, stabilizza lo strato lipidico del film lacrimale, riduce l’evaporazione della fase acquosa contrastando l’infiammazione.
Risultano cosi attenuati i sintomi associati all’occhio secco come sensazione di bruciore, prurito, dolore e sensazione di corpo estraneo nell’occhio.

Condividi: