L’autunno è arrivato!
Per affrontarlo al meglio è importante adottare qualche accorgimento mirato a supportare le difese immunitarie nella lotta a virus e batteri responsabili delle malattie da raffreddamento, che la faranno da padrone durante i periodi autunnale e invernale.
Situazione ottimale sarebbe riuscire a rafforzare un organismo che abbia già un buono stato di salute; questo può essere garantito dall’equilibrio tra la fisiologica produzione di radicali liberi e i sistemi antiossidanti del nostro corpo.
Se così non fosse, ecco venire in nostro aiuto integratori alimentari specifici contenenti i principali nutrienti in grado di potenziare l’azione antiossidante.
Si fornisce in questo modo all’organismo un apporto indispensabile per mantenere l’efficacia di tutti i meccanismi enzimatici e non enzimatici deputati a tale compito.
La protezione contro il danno ossidativi è in grado di prevenire l’insorgenza e contrastare lo sviluppo di numerose patologie come ad esempio coronaropatie, tumori, malattie oculari e neurologiche.
Oltre che potenziando i sistemi antiossidanti, si possono rinforzare le difese immunitarie utilizzando sostanze con un vero e proprio effetto immunomodulante.
Vediamo più da vicino questi nostri alleati contro i malanni invernali:
-L’echinacea esplica al tempo stesso attività disinfettante, antinfiammatoria e immunostimolante. É utile per la cura dei sintomi da raffreddamento, mal di gola, influenza e altri disturbi di carattere infettivo.
-La vitamina C è il nutriente d’elezione per combattere le infezioni respiratorie virali e insieme alla vitamina A e al B-Carotene potenziano il sistema immunitario grazie alla loro attività antiossidante che aumenta l’attività dei globuli bianchi.
-L'astragalo attiva i linfociti Th1 e Th2 ed è particolarmente adatto a contrastare l’aggressione da rinovirus, dunque a trattare raffreddore e sindrome influenzale.
-Il resveratrolo ha attività antivirale efficace in diverse forme di influenza e di herpes, poiché impedisce la replicazione del virus.
-Il selenio lavora in sinergia con la vitamina E ed è un potente immunostimolante
-Lo zinco è un potente antiossidante e determina l’attivazione dei globuli bianchi incrementando la conta dei linfociti T-helper, utili nel contrastare le infezioni.
-Il ginseng è in grado di ridurre influenza e raffreddore .
-Il coenzima Q10 è un antiossidante in grado di ridurre il rischio di infezione nei soggetti con sistema immunitario già stressato.
-I bioflavonoidi hanno azione antiossidante.
-La schizandra possiede attività immunomodulatrice, antivirale, antiossidante e fluidificante. Inoltre aumenta la capacità di adattamento nei cambi di stagione.
-La rosa canina è una fonte di vitamina C naturale, più facilmente assorbita e utilizzata dai globuli bianchi.
-L’acerola ha una potente azione antiossidante grazie all’elevato contenuto di vitamina C, carotenoidi e bioflavonoidi.
É bene ricordare che anche un intestino sano contribuisce al potenziamento delle difese immunitarie, perciò un ulteriore approccio è dato dalla detossificazione della parete intestinale seguita dalla regolazione della flora batterica.
Anche le vitamine del gruppo B svolgono ruoli molteplici nel mantenimento della salute.
La loro presenza è richiesta per il corretto funzionamento del sistema nervoso, immunitario, apparato digerente, cuore, muscoli e alla produzione di cellule ematiche.
Si può in fine agire anche con prodotti omeopatici che incrementano la reattività del sistema immunitario verso attacchi esterni.
Insomma, abbiamo tante armi a disposizione per affrontare il cambio stagionale al meglio; basta saper riconoscere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, anche grazie ai consigli del proprio Farmacista di fiducia.