Consigli del Farmacista

Oggi parliamo di: Colesterolo e Trigliceridi

Il colesterolo è un elemento essenziale per il nostro organismo; assieme ai fosfolipidi costituisce le membrane delle nostre cellule, è punto di partenza per la sintesi di ormoni steroidei come estrogeni e testosterone ed è essenziale per lo sviluppo embrionale.

Il colesterolo è prodotto principalmente dal fegato ed in parte viene introdotto nell'organismo attraverso la dieta.

E' una molecola insolubile nel sangue e per essere trasportato viene quindi incorporato in lipoproteine:

  • LDL (Low Density Lipoprotein) conosciute più comunemente come "colesterolo cattivo" perchè rilasciano il colesterolo sulle pareti delle arterie. A lungo andare vi è il rischio di formazione di placche aterosclerotiche le cui conseguenze possono essere l'occlusione completa del vaso sanguigno con infarto del tessuto irrorato, e/o distaccamento della placca atesrosclerotica o di una parte di essa con il rischio di occludere un arteria a valle causando trombosi.
  • HDL (High Density Lipoprotein) conosciute più comunemente come "colesterolo buono" perchè hanno la funzione di "spazzini" quindi rimuovono e ripuliscono il colesterolo e lo veicolano verso il fegato.

Secondo le linee guida il valore del colesterolo totale deve essere mantenuto sotto i 200; oltre questo valore è bene correre ai ripari in quanto l'ipercolesterolemia è un fattore di alto rischio per l'insorgenza di malattie cardiovascolari come l'infarto e l'ictus.

Più precisamente l'Indice di Rischio Cardiovascolare viene calcolato rapportando il valore di colesterolo totale con il valore di colesterolo buono; il risultato deve essere inferiore a 5 per l'uomo e a 4,5 per la donna.

Ecco 10 regole per contrastare il colesterolo e i trigliceridi alti:

  1. Preferire cibi di origine vegetale (5 porzioni al giorno)
  2. Limitare al massimo i grassi e per cucinare preferire olio extra vergine d'oliva
  3. Moderare il consumo di carne, latticini e salumi
  4. Moderare l'assunzione di zuccheri e alcool
  5. Assumere poco sale, preferire le spezie per insaporire i cibi
  6. Preferire la cottura al vapore, al cartoccio o al forno
  7. Svolgere attività fisica in modo regolare
  8. Via libera ai legumi, cereali non raffinati e pesce
  9. Controllare annualmente il proprio livello di colesterolo
  10. Assumere in caso di necessità integratori alimentari a base di Omega 3, riso rosso fermentato e piante officinali come l'Amaranto, utile per mantenere sotto controllo il colesterolo

E' possibile abbassare il valore del colesterolo prestando maggiore attenzione al proprio stile di vita. La prevenzione e il controllo sono importanti perchè i danni dati dall'ipercolesterolemia non sono anticipati da sintomi di allerta.

I rimedi NATURALI

Con forme lievi e moderate di dislipidemia si può intervenire oltre che correggendo l'alimentazione e lo stile di vita, anche introducendo dei farmaci nutraceutici:

Il riso rosso è ottenuto per fermentazione del riso da cucina grazie ad un lievito che lo arricchisce di monacoline tra cui la più nota è la K con effetto statino-simile in grado quindi di inibire l'enzima deputato alla biosintesi del colesterolo.

Questo composto è in grado di ridurre il colesterolo LDL e normalizza i livelli di colesterolo totale, senza gli effetti indesiderati associati all'utilizzo delle statine

La Berberina è un alcaloide con spiccate proprietà ipoglicemizzanti utilizzata sui pazienti affetti da diabete di tipo 2; è famosa per la sua capacità di aumentare il numero e l'attività dei recettori epatici per le LDL riducendone di conseguenza i livelli nel circolo sanguigno; è una sostanza ben tollerata con effetti avversi poco rilevanti

I Policosanoli sono sostanze naurali contenute nella canna da zucchero, hanno uno spiccato potere ipolipidemizzante con la capacità di ridurre la formazione della placca ateromasica e del livello di colesterolo totale, aumentando i valori di HDL

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali presenti nel pesce (sgombro, salmone, pesce azzurro etc.), possono ridurre l'ipertrigliceridemia e il rischio cardiovascolare.

L'amaranto è rico di fitosteroli utili per abbassare il colesterolo LDL e aumentare il colesterolo "buono" HDL

Durante il mese di Maggio (mese della prevenzione cardiovascolare) presso la nostra farmacia sarà possibile effettuare GRATUITAMENTE l'autoanalisi del sangue per determinare il valore di colesterolo totale

Consigliamo di presentarsi a digiuno per non rischiare interferenze nei valori misurati

Condividi: