Bere molto
Bere frequentemente nell'arco della giornata. Evitare le bevande alcoliche e quelle eccessivamente fredde. Limitare l'assunzione di bevande gasate e caffè.
Gli anziani e i bambini devono bere anche in assenza di stimolo della sete: il corpo potrebbe avere bisogno di acqua anche se non si avverte sete.
Mangiare frutta e verdura
Mangiare frutta e verdura, che contengono acqua e sali minerali. Preferire più pasti frequenti e leggeri durante la giornata. Evitare i cibi ipercalorici (fritti e carni grasse).
Abbigliamento leggero
Indossare un abbigliamento leggero e comodo, preferendo fibre come il cotone o il lino, evitare tessuti waterproof o antitraspiranti. Capi di abbigliamento in fibre sintetiche ed attillati, in particolare di colori scuri, possono impedire la traspirazione e quindi la dispersione del calore.
Gli ammalati non devono stare troppo coperti. Ridurre, ove possibile, l'uso del pannolino nei bambini e negli anziani.
Attenti in auto
Se la macchina è stata parcheggiata al sole, aprire gli sportelli e aspettare il ricambio d'aria prima di entrare. Verificare la temperatura dei seggiolini per bambini prima di farli sedere. Controllare le condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio e premunirsi di una buona scorta d'acqua. Regolare il climatizzatore di pochi gradi (max - 5°C) inferiore all'esterno e non indirizzare le bocchette direttamente sulla persona.
In casa e in ufficio
Per migliorare il clima negli edifici è importante schermare le finestre con tende e veneziane. Aprire le finestre al mattino o nei momenti in cui c'è meno caldo per favorire la ventilazione e il ricambio d'aria. Se si utilizza un ventilatore evitare di rivolgerlo direttamente sulla persona. Se si utilizza un condizionatore, chiudere porte e finestre della stanza, regolare il termostato tra 25 e 27°C, in ogni caso evitare sbalzi di temperatura con l'esterno superiori a 5-6°C.
All'esterno
Durante i giorni in cui fa più caldo, si consiglia di non uscire nelle ore centrali (12.00/18.00), soprattutto ad anziani, bambini piccoli, persone non autosufficienti e/o convalescenti.
Fare frequenti bagni e docce con acqua fredda, per ridurre la temperatura corporea. Soggiornare anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati, per ridurre l'esposizione alle alte temperature. Cercate di stare in compagnia: molte vittime del caldo sono persone sole
Farmaci al sicuro
D'estate le temperature possono raggiungere e oltrepassare i 30°C. Come conservare correttamente i farmaci che avete in casa?
- I farmaci su cui è indicato " conservare tra 2 e 8°C" vanno tenuti in frigorifero ed estratti una decina di minuti prima dell'utilizzo
- I farmaci su cui non è indicata nessuna modalità di conservazione vanno tenuti in luogo fresco e asciutto ma non in frigorifero
- Supposte, ovuli, creme sono più sensibili al calore; vanno quindi protette dalla luce diretta del sole
In caso di emergenza
Tenete a portata di mano il vostro telefono. In caso di malessere non esitate a chiamare il vostro medico curante o il servizio di emergenza 118