Gli appuntamenti con il buon cibo hanno appesantito l’organismo, in particolare il fegato ed è necessario correre ai ripari.
Un validissimo alleato in questa occasione viene dalla natura.
Tanti sono i rimedi disponibili in farmacia che ci aiutano a ritornare in forma;
vediamone assieme alcuni.
Betulla:
ha azione depurativa grazie al suo effetto diuretico; è utile quindi anche in caso di ipertensione e ritenzione idrica; ci aiuta a depurare l’organismo dalle tossine in eccesso grazie alla sue proprietà detossinanti rivolte al sistema linfatico
Carciofo:
è un protettore del fegato, aumenta il flusso biliare, stimola la diuresi contribuendo alla diminuzione delle tossine; ha un alto contenuto di fibre che conferiscono anche un effetto regolatorio del tratto intestinale.
Tarassaco:
ha proprietà depurative perché stimola la funzionalità biliare, epatica e renale attivando gli organi emuntori aventi lo scopo di metabolizzare le tossine; la sua azione epatoprotettiva si esplica anche attraverso le proprietà digestive, anti-infiammatorie e disintossicanti di questo alleato.
Bardana:
è molto utilizzata nella cura delle dermatosi di vario genere, legate a disordini del metabolismo; in fitoterapia è usata per la sua attività depurativa, ipoglicemizzante, ipocolesterolemizzante e antireumatica; potenzia inoltre l’attività epatica e biliare, stimola la diuresi e facilita il transito intestinale.
Finocchio:
meglio noto per le sue proprietà digestive e come adsorbente dei gas intestinali, agisce anche sulle dolorosi contrazioni intestinali ed ha potere anti-infiammatorio; è un buon depurativo che contribuisce al metabolismo delle tossine a livello epatico e del torrente ematico.
Equiseto:
è ricco di sali minerali e contribuisce al metabolismo osseo favorendo la remineralizzazione del sistema osteoarticolare e dei tessuti cornei come unghie e capelli; è un diuretico utile per l’eliminazione delle scorie metaboliche.
Sambuco:
oltre all’effetto depurativo ha anche azione diuretica, antinevralgica, lassativa, antireumatica ed è debolmente anti-infiammatorio
Tè Verde:
contrasta la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare, grazie alle foglie e ai germogli che contengono la più alta percentuale di anti-ossidanti presente in natura; in particolare, le catechine riducono colesterolo e trigliceridi oltre a contrastare gli effetti nocivi del fumo; i polifenoli hanno azione antidegenerativa. Il tè verde oltre all’azione detossinante ha anche effetto ipoglicemizzante e lipolitico.
Tutti questi elementi ci consentono di ottimizzare la capacità dell’organismo di controllare ed eliminare le tossine; il loro accumulo infatti potrebbe essere causa di stanchezza, debolezza muscolare, disfunzioni cognitive, fino allo sviluppo di malattie croniche degenerative.
La rimozione delle tossine è di fondamentale importanza per il recupero del benessere.
Oltre alla fase di depurazione bisogna prestare attenzione anche ai livelli di colesterolo e trigliceridi presenti nel sangue; per tenere sotto controllo questi valori è bene fare dei cicli di integrazione alimentare con omega 3, omega 6 e nelle condizioni in cui questi non siano sufficienti, aggiungere un integratore di riso rosso fermentato per mantenere i valori nell’intervallo corretto.
L’olio di pesce rappresenta la fonte elettiva di EPA e DHA, acidi grassi polinsaturi che costituiscono un importante fattore nutrizionale all’interno dell’alimentazione.
Omega 3
sono molto importanti per la protezione cardiovascolare grazie al loro effetto anti-infiammatorio, antitrombotico e antiossidante; questi acidi grassi abbassano il rischio di coronaropatie e ictus poiché riducono i trigliceridi in eccesso, rallentano la formazione di un’eventuale placca arteriosclerotica e di conseguenza ad evitare l’ipertensione arteriosa; gli omega 3 sono anche implicati nella modulazione dell’umore, nel sostegno oculare e nella prevenzione di malattie infiammatorie autoimmuni.
Omega 6
influenzano il metabolismo delle prostaglandine, svolgono azione protettiva a livello cardiovascolare diminuendo l’aggregazione piastrina, diminuiscono la sintesi del colesterolo LDL (cattivo) i livelli di trigliceridi e la pressione arteriosa.
Omega 9
favoriscono l’aumento di colesterolo HDL (buono) e riducono i livelli di LDL sfavorendo la formazione della placca aterosclerotica.
Riso Rosso
ottenuto mediante fermentazione del riso comune con un lievito i cui pigmenti conferiscono ai chicchi di riso il tipico colore rosso; durante la fermentazione si riproducono le monacoline tra cui la K che ha attività ipocolesterolemizzante (statino-simile)
CoQ10
coenzima che aiuta a potenziare l’effetto protettivo a livello cardiovascolare, usato in associazione con gli elementi citati in precedenza.