Consigli del Farmacista

Oggi parliamo di: Igiene intima

L'attenzione ad una corretta igiene intima è fondamentale per la salute sia dell'uomo che della donna.

La scelta del detergente intimo contribuisce in modo efficace alla prevenzione e al trattamento dei principali disturbi ed è necessario che esso rispetti in pH fisiologico del corpo.

In condizioni di buona salute e di assenza di disturbi intimi o patologie è meglio scegliere per l'igiene quotidiana un detergente a pH acido.

I detergenti a pH neutro sono indicati per le donne in menopausa e per i bambini (per le bambine la necessità del detergente a pH acito subentrerà nella pubertà, con la produzione di estrogeni che causano l'abbassamento del pH vaginale).

Il detergente neutro è ottimo anche in caso di pelle e mucose sensibili, soggette a prurito, rossore e bruciore.

Questi detergenti vanno usati anche dall'uomo, in cui il pH fisiologico a differenza della donna, è neutro, sia nel bambino che nel maschio adulto.

Quando invece aumenta il rischio di uno squilibrio del pH e conseguentemente dello sviluppo di infezioni come ad esempio durante la pratica di sport, durante il ciclo mestruale, la gravidanza e post-parto, è bene fare uso di un detergente che sia stato arricchito con antibatterico; questo è utile come supporto durante il trattamento di vaginiti, vaginosi batterica, cistiti e come preparazione in caso di interventi di chirurgia ai genitali.

In tutti i casi presi ad esempio oppure più semplicemente a scopo preventivo, la donna può associare all'utilizzo di un detergente con antibatterico, un trattamento con probiotici per uso locale (ovuli vaginali); essi favoriscono la proliferazione selettiva di Lactobacillus a discapito della microflora patogena e contribuiscono al riequilibrio del valore fisiologico di pH.

Condividi: