Consigli del Farmacista

Oggi parliamo di: Interferenza Biotina-Levotiroxina

Con la nota informativa del 1 marzo 2023, l’Agenzia Italiana del Farmaco AIFA rende noto che è stata rilevata un’interferenza da parte della biotina negli esami di laboratorio mirati a valutare la funzionalità tiroidea ed il dosaggio terapeutico dei medicinali a base di LEVOTIROXINA (come ad esempio Eutirox, Tiche, Tirosint e Levotirsol).
A seconda dell’esame, i risultati possono risultare falsati sia in eccesso che in difetto e possono quindi spingere il medico specialista ad errate valutazioni.
É importante quindi che i pazienti comunichino al proprio medico curante l’eventuale utilizzo di multivitaminici o nello specifico di integratori per capelli, pelle, unghie, che potrebbero contenere biotina.
In tal caso il medico o il personale di laboratorio informati potrebbero prendere in considerazione metodi di analisi alternativi non sensibili ad interferenze con la biotina.
Per qualsiasi dubbio invitiamo i nostri pazienti a contattarci in farmacia Martini, cercheremo di rispondere ad ogni vostra domanda

 

Condividi: