Quando si parla di rosacea o più in generale di rossori, si fa riferimento ad arrossamenti della pelle, in particolare quella del viso.
I fattori scatenanti possono essere diversi, anche in funzionedel tipo di pelle.
Alla base della vasodilatazione che genera il rossore infatti ci può essere uno sforzo fatto durante l'attività fisica, una forte emozione, l'assunzione di bevande alcoliche, l'assunzione di cibi particolarmente piccanti o molto più semplicemente variazioni repentine di temperatura (troppo caldo o freddo).
Le pelli soggette a rossori sono in genere molto delicate ed è possibile gestire questa condizione con l'utilizzo di trattamenti specifici e alcune accortezze nella vita di tutti i giorni.
Bisogna evitare di usare prodotti cosmetici contenenti alcool, prodotti non indicati specificatamente per pelli sensibili (l'uso ad esempio di prodotti indicati nella cura dell'acne potrebbero irritare ulteriormente la cute).
É consigliato usare struccanti e detergenti specifici senza risciacquo e applicare creme con consistenza adatta alla pelle sensibile con tendenza ai rossori; per questo motivo vengono usate creme leggere o emulsioni nel trattamento di pelli miste o grasse mentre sono più indicate creme riche per le pelli secche o molto secche, che ne garantiscono una adeguata idratazione.
In tutti i casi è fondamentale che tali creme abbiano un fattore di protezione solare che eviti il peggioramento dell'inestetismo.
L'acqua termale è un ottimo alleato nel trattamento degli arrossamenti, consente di lenire il rossore ma anche di "fissare" il make-up applicato.
La scelta di quest'ultimo non deve essere casuale, anzi è fondamentale anche in questo caso saper scegliere i prodotti adatti.
Correttori stick con un colore tendente al verde per compensare gli arrossamenti e fondo-tinta più coprenti che mantengano però colori naturali come ad esempio l'effetto nudo.
É preferibile evitare i colori rosati in quanto potrebbero evidenziare il rossore anzichè camuffarlo.
Questi sono solo alcuni accorgimenti per prevenire e lenire i rossori, ritrovando la propria immagine.
Altri consigli utili li puoi trovare anche sul sito di Avène