Consigli del Farmacista

Oggi parliamo di: Sport nel periodo estivo

 

Tante sono le attività che vanno per la maggiore durante periodo estivo e lo jogging è sicuramente la più praticata.
Si può correre ovunque anche se è bene evitare l’asfalto e i terreni in forte pendenza che sollecitano eccessivamente le articolazioni di ginocchia e caviglie.
In spiaggia invece è bene preferire la corsa sulla battigia dove il suolo è più compatto.
Un’altra attività molto praticata è il ciclismo, attività in cui, soprattutto i meno allenati devono fare attenzione a non sollecitare eccessivamente la schiena, danneggiandola.
Il nuoto è da sempre considerato lo sport più completo, è sicuramente praticabile da tutti a tutte le età.
Ci si può allenare divertendosi anche in spiaggia con il beach-soccer e la beach-volley; in questo caso i meno esperti dovranno fare attenzione ad evitare distorsioni e fratture e alle brutte scottature cui si può prevenire la comparsa utilizzando le protezioni solari.
Quando si pratica attività sportiva, piccoli incidenti sono all’ordine del giorno, per cui se ci si dovesse trovare di fronte a problemi muscolari o piccoli traumi può essere sufficiente applicare localmente dei rimedi naturali come ad esempio il gel all’arnica che aiuta a ridurre il dolore, escina che rafforza le pareti dei vasi sanguigni aiutando ad evitare l’edema e la bromelina la cui azione è di ridurre l’infiammazione.
Dunque SI allo sport anche sotto il sol leone a patto di seguire pochi ma preziosi consigli.
Affrontare gradualmente l’attività fisica in base alle proprie forze ed al proprio livello allenamento.
Prestare più attenzione anche all’alimentazione:
semplice e ricca di tutti i nutrienti essenziali come i carboidrati, le proteine, i grassi e le vitamine
Preferire sempre gli zuccheri a basso indice glicemico per impedire improvvisi sbalzi dei livelli di glucosio nel sangue
Fare una ricca colazione per acquisire energia, un pranzo ricco di verdure, con cereali, carni bianche e frutta e a fine giornata preparare una cena leggera che sia facilmente digeribile.
L’attività sportiva soprattutto se praticata in estate, comporta notevoli perdite di acqua  attraverso la sudorazione e con essa si perdono anche considerevoli quantità di sali minerali, essenziali per il buon funzionamento dell’organismo.
Quando le perdite idro-saline diventano eccessive si rischiano i colpi di calore e gli stati di disidratazione, ovvero una sensazione di malessere generale con mal di testa, nausea, febbre, sudorazione intensa, vertigini e respiro affannoso.
Ecco perché è fondamentale consumare regolarmente frutta fresca e bere molta acqua.
In caso di necessità ci si può aiutare con l’assunzione di integratori che grazie all’apporto di sali minerali come il magnesio e il potassio, vitamine A, C ed E come antiossidanti e amminoacidi, prevengono i crampi, la debolezza muscolare e riducono lo stress ossidativi che si genera durante la pratica dello sport.
Altri piccoli dettagli cui prestare attenzione per chi pratica attività fisica all’aperto in estate possono essere l’uso di creme con SPF, evitare le ore più calde della giornata, e prediligere un abbigliamento traspirante.
Condividi: