Il sapone all'olio d'oliva è una specialità della città siriana di Aleppo, utilizzato da centinaia di anni come elemento base per l'igiene e per massaggi emollienti e tonificanti.
E' un sapone esclusivamente naturale che ha come componenti l'olio d'alloro e l'olio d'oliva; idrossido di sodio e acqua servono per il processo di saponificazione.
Una volta prodotto il sapone, per 9 mesi viene stoccato in abienti luminosi ed areati che consentono la stagionatura; ne uscirà un solido di colore marrone dovuto all'azione di luce e aria,che all'interno invece mantiene il cuore di colore verde grazie alla presenza degli olii di oliva e alloro.
Il sapone di Aleppo non è comedogeno, non contiene conservanti, coloranti e profumi; è indicato per pelli secche, sensibili, delicate e irritate
Grazie alle sue proprietà lenitive, dermoprotettive, idratanti e nutrienti è un prodotto particolarmente efficace nei casi di prurito, dermatite atopica, secchezza e prurito senile, squamosi, eczemi e psoriasi; ha inoltre proprietà antibatteriche e blandamente antimicotiche, caratteristiche che lo rendono ideale per contrastare micosi cutanee, forfora e acne.
Il vero sapone di Aleppo è adatto anche per l'igiene intima quotidiana degli adulti, ma anche di anziani e bambini.
è altresì consigliato:
- come maschera di bellezza: è sufficiente inumidire il viso, applicare un leggero strato di schiuma di sapone con un delicato massaggio, attendere alcuni minuti e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. La pelle resterà morbida, purificata e luminosa. Lo stesso procedimento può essere esteso ad ogni parte del corpo.
- per lavare i capelli: con benefici effetti sul cuoio capelluto, capelli e forfora.
- come sapone da barba e/o per la depilazione.
- per alleviare il prurito provocato dalle punture di zanzare e insetti.
- per lavare gli indumenti intimi un lavaggio naturale, con acqua calda nella quale siano state sciolte preventivamente alcune scaglie o pezzetti di sapone, sopratutto nei casi di pelle sensibile e allergica;
- per tenere lontani tarme e tarli: mettendo un pezzetto di sapone di Aleppo negli armadi e nei cassetti.
Il vero sapone di Aleppo è un sapone completamente naturale, ma non è un medicamento.